Foto

Corso abilitante al Commercio e Somministrazione di Alimenti e Bevande

OBIETTIVI:

Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri Operatori Commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo di abilitazione professionale necessario per l’esercizio del commercio dei prodotti alimentari e/o per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (Imprenditori della vendita alimentare come ad esempio al dettaglio, ingrosso, ambulante, a domicilio del consumatore, per corrispondenza, tramite internet), oppure titolari di pubblici esercizi o che intendono aprire un bar o ristorante, fast food, ecc. Il corso che fa riferimento al Dlgs. 26 marzo 2010 n.59, modificato dal Dlgs 147/2012, è riconosciuto dalla Provincia di Taranto. L’attestato finale è requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività’ commerciali (art. 71, del suddetto Dlgs. n. 59/ 2010) ed validità su tutto il territorio nazionale.

DESTINATARI, MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, COSTI E SCONTI:

Il Corso è rivolto a tutti coloro che hanno una età non inferiore ai 18 anni e che hanno assolto l’obbligo scolastico (per i nati entro il 31/12/1951 l’obbligo scolastico sarà considerato assolto con il conseguimento della licenza elementare, per i nati dal 01/01/1952 necessaria la licenza media). Avvio al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti. Massimo 30 partecipanti.

Per aderire compilare apposito modulo ed allegare i seguenti Documenti:

  • Fotocopie del titolo di studio (per i cittadini stranieri produrre traduzione giurata rilasciata dalla propria ambasciata in Italia e accertamento possesso della buona conoscenza della lingua italiana);
  • Carta d’identità (per i cittadini stranieri produrre regolare permesso di soggiorno);
  • Codice Fiscale o Partita IVA (se posseduta).

L’iscrizione è pari ad euro 600,00 (IVA esente art. 10 comma 20 DPR modificare ed 633 del 26.10.1972), pagabili anche in due o tre rate, una prima dell’avvio, l’altra a metà del percorso formativo e la terza prima dell’ultima lezione.  Sono previsti sconti del 20% per studenti universitari, disoccupati e inoccupati, lavoratori in CIG e in mobilità e per chi ha già frequentato in passato dei Corsi con FORMARE PUGLIA.Gli sconti non sono cumulabili.

PROGRAMMA:

I contenuti (previsti dal Regolamento Regionale 11 marzo 2011, n. 3) sono:

  • Tutela ed informazione del consumatore
  • Elementi di legislazione commerciale, di marketing e di gestione aziendale
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari
  • Responsabilita’ civili, penali e amministrative relative al commercio di alimenti e bevande
  • Normativa sull’etichettattura, la denominazione di alimenti e la pubblicita’ dei prezzi
  • Normativa sulla vendita di bevande alcoliche
  • Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
  • Tecniche di pulizia e di sanificazione
  • Processi e metodi di stoccaggio degli

RILASCIO ATTESTATO:

L’attestato finale è un requisito necessario di accesso e di esercizio delle attività commerciali (art. 71, del suddetto Dlgs. n.59/ 2010) ed ha validità su tutto il territorio nazionale. Al termine del corso è previsto un esame finale al cui superamento delle prove finali verrà rilasciato Attestato per svolgere l’attività Commerciale e di Somministrazione ai sensi dell’art.4 del R.R. 11 marzo 2011 n.3

Banner

Categorie

Servizi

Altri corsiche potrebbero interessarti