Formare Puglia è un Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, costituita a giugno del 2010 ed accreditata alla Regione Puglia da aprile del 2013, in possesso della Certificazione di Qualità e della Personalità Giuridica, e da aprile 2020, accreditata anche come Agenzia per il Lavoro (APL) alla Regione Puglia. Svolge la sua attività nei settori della Formazione Professionale, del Sociale, del Lavoro. A tele scopo progetta, organizza ed eroga formazione professionale,orientamento e accompagnamento al lavoro per giovani e adulti, donne e uomini di tutte le età, occupati, inoccupati, disoccupati, lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria, dipendenti di imprese ed istituzioni pubbliche, imprenditori, manager, immigrati, studenti, universitari, docenti di scuola.
A 10 anni dalla sua costituzione Formare Puglia aps, ha attivato e realizzato oltre 200 percorsi formativi, coinvolgendo circa 300 docenti per un totale di oltre 50.000 ore di lezione in aula e migliaia ore di tirocini esterni, laboratori pratici, visite guidate, incontri, attività esterna.
Formare Puglia aps è gestito da un Consiglio di Amministrazione, con Presidente, Vice Presidente e Consiglieri, ed un’organigramma che annovera n.1 Direttore generale, n.1 Direttore di sedi, n.1 Coordinatore, ed altri n.11 fra dipendenti e collaboratori suddivisi tra donne e uomini, uno staff che ha gestito in questo decennio oltre 1.000 corsisti nelle sedi accreditate di Taranto e Fasano. E’ operativa una sede Direzionale a Taranto in via Calabria 29, ed ha in fase di accreditamento una sede a Monopoli (Ba).
Formare Puglia a.p.s. è:
1 - socio fondatore dell’ITS sulla Logistica “Geinlogistic”;
2 - socio fondatore dell'ITS sulla Moda,
3 - inserita nel programma Garanzia Giovani;
4 - accreditata ai Fondi Interprofessionali attraverso i quali propone alle imprese Pugliesi collaborazione per analizzare le necessità aziendali offrendo progettualità ad hoc al fine di potenziare, attraverso una formazione specifica, il valore aggiunto delle aziende.