“Non siamo un gruppo, siamo una squadra”.
Sono queste le parole che il sindaco di Montemesola, Ignazio Punzi, ha usato per definire lo spirito di coesione che caratterizza la qualificata rete di partner del progetto Punti Cardinali, presentato questa mattina nella sala consiliare dello stesso Comune. Una rete di cui fanno parte ARPAL Puglia, Confindustria Taranto, Confesercenti, CasaImpresa Taranto, Associazione Alzàia Onlus Ets, Formare Puglia APS, Programma Sviluppo, ITS Academy Mobilità e Gi Group SPA.
Montemesola è stato ammesso al finanziamento previsto dall’avviso pubblico della Regione Puglia “Punti cardinali for Work” con il progetto denominato “Dall’idea all’impresa – orientamento strategico per lo sviluppo della formazione e dell’occupazione”, il cui obiettivo è quello di rafforzare le politiche attive del lavoro e l’orientamento attraverso laboratori e giornate di orientamento (orientation LAB e Job DAY) , sportelli informativi (orientation desk), nonché le iniziative Puglia Donna Partecipa, e Puglia Attrattiva #mareAsinistra.
“L’obiettivo generale – ha sottolineato il primo cittadino- è quello di creare opportunità concrete di crescita, inserimento o reinserimento lavorativo per i cittadini, i giovani, i disoccupati, mettendo in campo strumenti di orientamento personalizzato, occasioni di incontro diretto con il mondo del lavoro e percorsi di valorizzazione del capitale umano e delle competenze trasversali. Tutto questo in sinergia con le aziende del territorio, alcune delle quali di grande rilievo nazionale e internazionale, con le associazioni, e con il sistema produttivo nel suo complesso”.
Angelo Lorusso, presidente di Formare Puglia Aps, intervenuto anche in rappresentanza di Confindustria Taranto, ha messo in evidenza l’importanza di creare connessioni e sinergie.
“Quando formazione e imprese dialogano il lavoro diventa un’opportunità reale”.
Secondo Aldo Manzulli, vicepresidente di Confesercenti Taranto, “Punti Cardinali rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, enti di formazione e mondo produttivo che, all’interno di una realtà come quella di Montemesola, ci permetterà di puntare sulla qualità degli interventi”.
Ad entrare nel dettaglio delle attività è stata la RUP Chiara Lodeserto.
“Il progetto- ha spiegato- si articola su tre direttrici, informare per orientare, sperimentare per decidere, connettere per attivare, attraverso laboratori e giornate di orientamento, sportelli informativi. Ci sono inoltre Puglia Donna Partecipa che guarda alla donna che lavora o cerca lavoro, tra criticità e opportunità, e Puglia Attrattiva #mareAsinistra, quest’ultima con attività mobili, di promozione e divulgazione, da svolgersi fuori dal territorio”. Cuore pulsante ed operativo del progetto sarà l’accogliente sala al piano terra di Palazzo Marchesani, in piazza 4 Novembre. “Vorrei sottolineare- ha dichiarato la presidente di Alzaia Valentina L’Ingesso- come la partecipazione delle donne al progetto rappresenti un segnale molto positivo. Grazie all’esperienza maturata negli sportelli e nei centri antiviolenza, l’associazione conosce bene una delle forme di violenza più diffuse e silenziose: quella economica. Donna Partecipa nasce anche per questo, per offrire speranza e dimostrare alle donne che un’alternativa è possibile e che possono farcela da sole”.
“Credo fortemente in questo progetto – ha detto Stefania Castelli di Programma Sviluppo-che nasce dalla collaborazione tra realtà diverse con un obiettivo comune: rafforzare le competenze delle persone e, insieme, dare prospettive al futuro del territorio.”
L’importanza di aver creato una rete di qualità è stata evidenziata da Giorgia Rosafio, Responsabile politiche attive del lavoro Puglia e Basilicata, per Gi Group SpA.
“Il progetto si svilupperà attraverso una collaborazione tra pubblico e privato, in un contesto stimolante e aperto al confronto. Il coinvolgimento di partner collaborativi rappresenta un elemento centrale dell’iniziativa. In questo percorso saremo noi a metterci a disposizione della comunità, con l’obiettivo di costruire una collaborazione proficua a supporto dell’orientamento formativo e lavorativo”.
“Colmare il gap tra persone e lavoro- ha evidenziato Domenico Re di ITS Mobilità- significa restituire centralità alle competenze, alle aspirazioni e alle possibilità di scelta. A tutte e tutti auguriamo buon lavoro, con l’auspicio che questo progetto possa essere un’opportunità concreta di crescita.”
Cosimo Malagnino, direttore di Confesercenti Taranto, ha messo in rilievo il valore fondamentale che il progetto rivolge alla conoscenza del territorio e alla valorizzazione delle sue risorse. Nel pomeriggio, sempre nella sala consiliare del Comune di Montemesola, si è svolto un incontro con le associazioni del territorio.
Per informazioni: punticardinalimontemesola@gmail.com

