MONTEPARANO PRESENTA IL SUO PROGETTO/ Punti Cardinali for Work: un ponte tra cittadini e mondo del lavoro

Creare un ponte tra cittadini e mondo del lavoro. E’ questo il senso di “OccupazioneINformazione – verso nuovi orizzonti”, il progetto presentato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Monteparano, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”. Un progetto che il Comune di Monteparano condurrà in partenariato con una qualificata rete di enti, composta da Arpal Puglia, Confindustria Taranto, Confesercenti CasaImpresa Taranto, Associazione Alzàia, Formare Puglia APS, Programma Sviluppo, ITS Academy Mobilità, Smart Job SPA e Fondazione Consulenti per il Lavoro. 

“Quello che intendiamo realizzare attraverso la nostra azione – ha sottolineato la sindaca Maristella Carabotto – è un’occasione di crescita non solo per Monteparano ma anche per i Comuni limitrofi. Il nostro obiettivo è quello di dare risposte ai giovani, ai meno giovani e a tutti coloro che hanno perso o non hanno trovato ancora una strada per entrare o rientrare nel mondo del lavoro”. 

Il percorso, che durerà 18 mesi, si svilupperà attraverso Laboratori di Orientamento, Desk Informativi e Giornate dedicate all’incontro con aziende ed esperti. Tutto ciò nell’ottica della valorizzazione del capitale umano e del rafforzamento delle competenze. A queste tre direttrici si affiancano Puglia Donna Partecipa, iniziativa dedicata all’empowerment femminile, Puglia Attrattiva #mareAsinistra che ha finalità promozionali e di apertura verso l’esterno. 

“Il coinvolgimento delle aziende – ha evidenziato il presidente di Formare Puglia APS Angelo Lorusso – costituisce un aspetto fondamentale del progetto che punta proprio a creare sinergie virtuose”. 

L’importanza di creare connessioni tra il sistema delle imprese e i cittadini, attraverso Orientamento e Politiche Attive del Lavoro è stata sottolineata dal vice direttore di Confindustria Taranto, Pasquale Di Ponzio. “Per il secondo anno – ha riferito Di Ponzio – ci presentiamo sul territorio accanto alle Amministrazioni Comunali, per mettere a disposizione della comunità il patrimonio di imprese e favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro”. 

“Facciamo squadra – ha dichiarato Ersilia Costagliola Di Fiore, delegata di Fondazione Consulenti per il Lavoro APL – attraverso un’azione comune di sensibilizzazione che ci permetta di raggiungere un’utenza quanto più ampia possibile, con un’attenzione particolare ai soggetti fragili e ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro”. 

Stefania Castelli di Programma Sviluppo si è soffermata sull’esigenza di rendere attrattivi i territori, e in particolare le piccole comunità, così da far nascere e crescere la voglia di restare, attraverso un processo di rigenerazione che agisce sul tessuto economico e socioculturale. 

“Ciò su cui dobbiamo puntare – ha detto Domenico Re di ITS Academy Mobilità – è la centralità delle competenze fondamentali per soddisfare aspirazioni e avere possibilità di scelta”. 

Libertà e possibilità di scelta rappresentano uno degli aspetti caratterizzanti dell’empowerment femminile alla base di Puglia Donna Partecipa, lo spazio di cui si occuperà l’Associazione Alzàia. “Questo progetto – ha evidenziato la vice presidente Teresa Tatullo – rappresenta una grande occasione per rafforzare il concetto di rete e rendere la donna protagonista delle proprie scelte e consapevole del proprio valore e del proprio ruolo come forza lavoro nella famiglia e nella società”. 

Per Confesercenti Taranto erano presenti il vice presidente Aldo Manzulli e il direttore  Cosimo Malagnini. “Punti Cardinali – ha sottolineato Malagnini – è un progetto che nasce dalla convinzione che la sinergia tra il mondo del lavoro, la formazione e il sistema delle imprese sia oggi più che mai fondamentale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle opportunità concrete del territorio, offrendo loro strumenti di orientamento efficaci e percorsi che parlino davvero al loro futuro.
Mettere a disposizione le competenze presenti sul territorio significa valorizzare ciò che già esiste, creare connessioni virtuose e ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro. È da qui che può partire uno sviluppo più consapevole, inclusivo e duraturo.”
“Monteparano punta su Punti Cardinali –  ha ribadito il vicesindaco Antonio Zappatore – e io dedicherò il massimo impegno a questo progetto. Credo fortemente nel valore di questa iniziativa e spero che possa raggiungere il maggior numero possibile di persone, offrendo opportunità concrete di orientamento, formazione e avvicinamento al mondo del lavoro, in risposta ai bisogni reali della nostra comunità.” 

Presente alla conferenza stampa anche la RUP del progetto, Ivana Abatematteo.
Nel pomeriggio la rete di partner ha incontrato realtà associative e produttive del territorio. 

Per informazioni: punticardinalimonteparano@gmail.com

MONTEPARANO PRESENTA IL SUO PROGETTO/ Punti Cardinali for Work: un ponte tra cittadini e mondo del lavoro     

PARLACI DI TEContatti
Via calabria 25-27a - 29 -74121 taranto
VICINI A TEAltre sedi
LOREM IPSUMContatti
Via calabria 25-27a - 29 -74121 taranto
LOREM IPSUMAltre sedi

© 2021 Formare Puglia | C.F./P.Iva:90196060736 | Made with by Mediabrand | Privacy Policy | Cookie Policy

© 2021 Formare Puglia | C.F./P.Iva:90196060736 | Made with by Mediabrand | Privacy Policy | Cookie Policy